Oil Painting Workshop

RASSEGNA STAMPA

Ultime notizie su mostre ed eventi dell'artista Franco Volpi

PARTECIPAZIONE FIERA ART 3F DI MONACO

9 giugno, 2022

L'artista Franco Volpi parteciperà alla alla Fiera Art 3F di Monaco, che si terrà dal 24 al 26 giugno presso lo spazio espositivo Espace Fontevieille, presso lo stand di QueenArtStudio Gallery. 
Una delle Fiere d’Arte più esclusive d’Europa, dove si incontreranno arte, cultura, spettacolo.

COLLETTIVA GABETTI IN ARTE - SPAZIO ESPOSITIVO GABETTI, CREMONA

15 gennaio, 2022

L'artista Franco Volpi partecipa con una decina di opere tra le più significative del suo percorso artistico alla Collettiva d'Arte Contemporanea Gabetti in Arte - Spazio Espositivo Gabetti, Cremona, dal 15 al 29 gennaio 2022. La mostra è a cura del noto critico d'arte Dott. Antonio Castellana e Daniela Belloni.

NUOVA COLLETTIVA D'ARTE CONTEMPORANEA "RITORNO AL PIACERE DELL'ARTE" - GALLERIA SESAMO BAGGIOVARA - MODENA

8 Novembre, 2021

L'artista figurativo Franco Volpi partecipa con una sua opera a una nuova collettiva d'arte contemporanea dal titolo "Ritorno al piacere dell'Arte" in programma da novembre 2021 a febbraio 2022 presso i prestigiosi spazi di Sesamo Spa - area commerciale del NOCSAE - di Baggiovara Modena.

La mostra è curata dall'associazione Artisti di Bottega, presieduta dal maestro Franco Bulfarini e Andrea Calzati.

Artisti di Bottega è un'associazione culturale che vuole essere di promozione sociale, per consentire agli artisti di emergere, di farsi apprezzare, di migliorare avvalendosi dello scambio di opinioni e del confronto di idee e tecniche, partecipando alla condivisione di esperienze.

PERSONALE "DIALOGHI INTIMI FRA NATURA, LUOGHI, TRADIZIONI, VOLTI E SENTIMENTI"

6 agosto, 2021

L'artista Franco Volpi espone dal 11 al 19 settembre 2021 in una mostra personale dal titolo Dialoghi intimi fra natura, luoghi, tradizioni, volti e sentimenti presso la Pinacoteca Morscio - Dolceacqua (IM).

In questa esposizione la pittura dell’artista evidenzia l’armonia che Volpi crea fra umano in transito e natura. Mari, monti, laghi, cascate, cieli immensi incontrano di tanto in tanto le costruzioni dell’uomo, quali paesini e luoghi d’incanto incastonati come perle di bellezza nei mille volti di un ambiente conservato, a-tecnologico, visto come sarebbe auspicabile, sempre integro. A questo si accompagna la ritrattistica.

Qui i soggetti sono colti stupendamente, per esternarne il carattere, la personalità.

“ Per concludere direi che anche in questa mostra il maestro Franco Volpi, come già scrissi in altra occasione, sfoggia le sue capacità dimostrando che: “ Il suo mondo pittorico-figurativo nell’insieme trasmette energie positive, non è banale, non freddo ed anonimo né di facciata o da cartolina, bensì intimo e vero, ci carica di armonia ci porta un delicato lirismo, ci penetra interiormente donandoci emozioni e dolcezza”.

Testo critico a cura del Dott. Franco Bulfarini

MOSTRA PERSONALE "SENTIERI DI NATURA UMANA"

26 luglio, 2021

L'artista Franco Volpi espone in una mostra personale dal titolo "Sentieri di Natura Umana" presso la Sala didattica del Centro Direzionale del Comune di Aprica (SO), dal 24 luglio all'8 agosto 2021.

Filo conduttore dell'esposizione è la ricerca sottile e costante da parte dell'artista di un dialogo aperto e profondo tra la natura esteriore e l'Uomo, nel variopinto mondo delle emozioni profonde che guidano e accompagnato lungo il sentiero costellato di esperienze e incontri. Un dialogo continuo, uno scambio dinamico condotto da una pittura dai tocchi vibranti, forti ma consapevolmente smorzati da sfumature che riescono a tracciare con mano sicura il cammino per lo spettatore, tra ritratti intensi e paesaggi di grande respiro.


L'artista presenta alcune nuove opere accanto a lavori già riconosciuti, a testimonianza di un cammino artistico sempre più delineato.

COLLETTIVA BIENNALE "PROFONDO BLU" III ED.

10 luglio, 2021

L'artista Franco Volpi partecipa con una sua opera alla mostra collettiva Biennale dal titolo "Profondo Blu" III ed. in programma dal 10 luglio al 21 agosto 2021 presso la sede espositiva Art Saloon Gallery ad Ariccia, (RM). 


La mostra è curata dalla galleria Art Saloon, ed il filo conduttore è il rapporto tra poesia e arte visiva. Ciascuna opera in mostra è accompagnata dai versi originali di un poeta, in un dialogo aperto tra letteratura e arte, due mondi in stretto contatto per un'esperienza sospesa tra parole di alto contenuto creativo e pittura nelle più svariate declinazioni del colore blu.

COLLETTIVA "RITORNO AL PIACERE DELL'ARTE"

1 giugno, 2021

L'artista Franco Volpi partecipa con una sua opera alla mostra collettiva dal titolo "Ritorno al piacere dell'Arte" in programma da giugno a ottobre 2021 presso i prestigiosi spazi di Sesamo Spa - area commerciale del NOCSAE - di Baggiovara Modena.


La mostra è curata dall'associazione Artisti di Bottega, presieduta dal maestro Franco Bulfarini e Andrea Calzati.


Artisti di Bottega è un'associazione culturale che vuole essere di promozione sociale, per consentire agli artisti di emergere, di farsi apprezzare, di migliorare avvalendosi dello scambio di opinioni e del confronto di idee e tecniche, partecipando alla condivisione di esperienze.

SELEZIONE PREMIO ARTISTA D'ITALIA 2021

18 maggio, 2021

L'artista Franco Volpi è stato selezionato per partecipare al "Premio Artista d'Italia" 2021, evento di rilevanza nazionale che si svolgerà dal 27 agosto 05 ottobre 2021 in concomitanza in importanti gallerie distribuite su tutto il territorio nazionale,  a Barletta, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Roma, e Venezia.