PROFILO DELL'ARTISTA

Viaggio lirico

"Come artista figurativo, sono sempre alla ricerca di soggetti ed emozioni da trasformare in arte.


Prediligo il ritratto affascinato dalla ricerca dell'interiorità del soggetto. Penso che il cuore del dipingere sia cercare di far emergere le emozioni più profonde e vere al di là dell'aspetto fisico di un soggetto, che preso a riferimento è lo spunto per creare impressioni e sonorità visive. 


Trovo quindi interessante dipingere ciò che osservo non per riprodurlo,

ma per sublimare le emozioni che la vista di esso infonde."

Contattami se vuoi saperne di più, se sei interessato a mie opere o se vuoi richiedere un lavoro su commissione.

 
4705029E-B5F8-44FB-85A6-C0938DA8510A.JPG

ABOUT

Franco Volpi nasce nel 1952 in provincia di Bergamo. Si forma artisticamente seguendo un percorso di studio personale, con un’attenta analisi dei maestri antichi e moderni, con una predilezione per opere e correnti artistiche dove il colore, vivo ed espressivo, ne è la parte pulsante, come in Matisse.


Partecipa a corsi di formazione ed approfondimento delle tecniche del disegno e della pittura ad olio, con particolare attenzione allo studio della figura umana e del paesaggio. Il suo percorso creativo lo porta ad affiancare la fotografia commerciale alla sua vocazione pittorica.

Il mondo della fotografia diventa per lui l’occasione per confrontarsi con le mille sfumature dell’animo umano, ripreso e raccontato nelle sue quotidiane esperienze come in un lungo e ricco reportage da street photography. Un ampio ventaglio di tipi umani che saranno fonte di ispirazione per la sua vita pittorica, sempre più attiva e fertile nel corso di questi ultimi anni.


L’artista dipinge la natura che lo emoziona, prediligendo però il ritratto affascinato dalla ricerca dell'interiorità del soggetto. 


“Penso che il cuore del dipingere sia cercare di infondere emozioni al di là dell'aspetto fisico di un soggetto, che preso a riferimento è lo spunto per creare impressioni e emozioni. Trovo quindi interessante dipingere ciò che osservo non per riprodurlo, ma per riprodurre le emozioni che la vista di esso infonde.”

L'esperto d'arte Franco Bulfarini dice dell'artista: "... Franco Volpi pur guardando al passato, tuttavia, segue e persegue una sua via molto personale, il suo è l'animo di un contemporaneo che si apre con spontaneità ad un saper vedere intimo e passionale. Diverse le sue opere che potrei definire "atmosferiche"; sono opere che puntano fortemente sull'effetto cromatico...".

Alcuni quadri sono presenti nell'ultimo numero della collana Arte e artisti contemporanei. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le partecipazioni a mostre personali e collettive di rilevanza nazionale e internazionale, come la Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea art3f del Principato di Monaco, il Premio Artista d’Italia 2021 e il Premio internazionale Raffaello Sanzio 2020.

L’artista è anche socio dell’Associazione “Artisti di Bottega”, diretta dall’artista, esperto d’arte e organizzatore di eventi Franco Bulfarini. 

 

CV

L'artista Franco Volpi ha partecipato a varie manifestazioni artistiche nel corso degli anni. Qui di seguito alcune mostre personali e collettive:

26 ottobre - 4 novembre 2022

Collettiva "I Top 200 scelti da Antonio Castellana", II ed. 2022, Museo Benetton di Treviso

15 - 31 luglio 2022

Personale "Luoghi, tradizioni, volti e sentimenti", Museo dello Stazzo, Comune di Budoni (SS)

24 - 26 giugno 2022

Partecipazione Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea art3f Principato di Monaco, stand QueenArtStudio Gallery

13 - 20 maggio 2022

Collettiva "Visioni altre - Contemporanea Expo" presso Italian Art Touch, Palazzo Ricci Curbastro, Bologna. A cura di Galleria Palazzo Paveri Fontana, Cordaro Editore

15 - 29 gennaio 2022

Collettiva Gabetti in Arte - Spazio Espositivo Gabetti, Cremona. A cura di Dott. Antonio Castellana, Daniela Belloni

  

9 - 22 dicembre 2021

Collettiva "Artista Leader" - Galleria PitturiAmo Gallery, Caltanissetta.

Novembre 2021 - Febbraio 2022

L'artista Franco Volpi partecipa con una sua opera a una nuova collettiva d'arte contemporanea dal titolo "Ritorno al piacere dell'Arte" in programma da novembre 2021 a febbraio 2022 presso i prestigiosi spazi di Sesamo Spa - area commerciale del NOCSAE - di Baggiovara Modena.

11 Settembre - 19 settembre 2021

Mostra personale Dialoghi intimi fra natura, luoghi, tradizioni, volti e sentimenti, Pinacoteca Morscio - Dolceacqua (IM)

  

27 agosto - 5 novembre 2021

Selezionato per Premio Artista d'Italia - Mostra collettiva e video esposizione itinerante tra Barletta, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Venezia

24 luglio - 8 agosto 2021

Mostra personale "Sentieri di Natura Umana" presso la Sala didattica del centro direzionale del Comune di Aprica (SO)

10 luglio - 21 agosto 2021

 Collettiva Biennale "Profondo Blu" III ed. - Art Saloon Gallery Ariccia (RM)

  

Giugno - ottobre 2021

Collettiva "Ritorno al Piacere dell'Arte" di AdB presso gli spazi di Sesamo Spa - Area commerciale del NOCSAE di Baggiovara Modena

17 settembre - 22 settembre 2020

Partecipazione al " Premio internazionale Raffaello Sanzio " area contesa arte via Margutta, Roma